BRESCIA
RAIL SHOP
1994
Spazio commerciale di abbigliamento nel centro storico di Brescia, si colloca all’interno di un portico del vecchio ospedale cittadino, questa particolare distribuzione si sviluppa come un tunnel che collega due importanti vie della città.
Insolita è anche la presenza di un binario che attraversa in lunghezza tutto lo spazio, un tempo utilizzato al trasporto di carrelli contenenti stoffe di uno storico negozio di tessuti.
L’intervento di restyling vede come scelta predominante il recupero totale degli arredi del primo ‘900, insieme al restauro del pavimento in mattonelle di cemento e delle decorazioni a tempera dei soffitti a volte.
L’intervento caratterizzante il progetto è la struttura portante del sistema illuminotecnico; una serie di colonnine in ferro verniciate di bianco vanno a sostegno di un traverso con binario elettrificato su cui si dispongono gli spot che illuminano i capi in esposizione e delle barre a luce fluorescente per l’illuminazione dei soffitti.
I banchi di appoggio progettati su disegno, sono delle strutture in ferro su ruote, rivestite in tessuto elastico, che diventano dei volumi puri che scorrono lungo il binario.