MILANO
SHOWROOM Calderara
2001
Per anni uno degli spazi di riferimento del mondo artistico milanese, questo grande loft nel cuore di Porta Venezia ritrova la sua originaria dimensione espositivo-culturale nel nome della moda associato a Maria Calderaia, stilista e disegnatrice di gioielli che fa della manualità una scelta professionale.
L’intervento, che porta a compimento la sistemazione del quartiere generale della stilista, è consistito essenzialmente in un’operazione di restauro valorizzando l’originaria struttura industriale del primo Novecento del grande loft galleria, segnato da colonne di ghisa, travature di ferro e copertura di vetro, e in un adeguamento delle parti di servizio gravitanti intorno alla galleria.
Tre nuove colonne a sostegno del preesistente soppalco rendono più funzionale la scansione degli ambienti e la nuova vetrata del soppalco tamponata da un doppio cristallo acidaro, con una feritoia alla sommità che consente la visione della sottostante galleria.
La scelta di materiali chiari, come il legno biondo e il cemento, abbinata al bianco dominante crea un’atmosfera omogenea, condizione ideale per valorizzare le collezioni della stilista.