MILANO
LOFT
2007
Nel cuore di Milano, nel cortile di un palazzo dei primi del ‘900, uno spazio originariamente di servizio condominiale o probabilmente in uso come magazzino ai negozi adiacenti, è stato oggetto di recupero a scopi residenziali.
La struttura dello spazio, una stecca di circa 5x20 metri lineari, originariamente totalmente soppalcata e con annesso interrato, è stata completamente rivisitata.
Un risanamento e consolidamento delle strutture è andato di pari passo ad una nuova disposizione planimetrica interna, più consona alla nuova destinazione abitativa.
Il soppalco ridimensionato è destinato alla zona notte, permette ora una lettura immediata del volume in tutta altezza. I materiali costitutivi il progetto sono ridotti ai minimi termini mettendo così in evidenza gli originali: il legno, il mattone, la pietra.
Inserendo il cemento e il legno per le pavimentazioni ed impiegando il ferro ed il vetro per i collegamenti verticali e per i parapetti si è ottenuta una chiara lettura del contesto, permettendo in questo modo di percepire a pieno la struttura originaria contrappuntandola e mettendola in risalto con gli interventi progettuali.