top of page

VERONA

RESIDENZA RURALE

2009

Nel piccolo centro abitato di Villafranca a sud di Verona su una delle vie principali del centro storico si colloca l’edificio in oggetto; inserito in un’area di vaste dimensioni e molto allungata che collega le due strade di accesso alla stessa.

L’impianto originario era suddiviso da una parte residenziale su strada e una parte agricola con stalla e fienili nei cortili interni.

L’intervento partito con l’intenzione del restauro conservativo ha dovuto fare i conti con la volontà della committenza di perseguire un elevato grado di certificazione e energetica, ma nel rispetto delle preesistenze e mantenendo dove possibile la struttura originaria, come per l’orditura principale del tetto del fienile per la scala e i portali in tufo.

La scelta di uniformare cromaticamente la pavimentazione e le  pareti interne nasce dalla volontà di dare risalto alla partitura architettonica dell’impianto.

Il solaio del fienile è stato alleggerito creando due tagli alle estremità, protette con un cristallo calpestabile mettono in risalto il doppio volume dello spazio conferendo una lettura completa del volume adibito a zona pranzo e soggiorno.

Nello stesso spazio si è intervenuto strutturalmente inserendo una scala in ferro verniciata di bianco che collega i due piani.

Una attenzione particolare è stata fatta per la scelta dei materiali: pietra di Modica per le pavimentazione del piano terra, resina colore avorio per il primo piano e rivestimenti dei bagni, mentre legno di rovere per la zona notte, le pareti sono tutte tinteggiate a calce.

Queste sfumature dai toni caldi avvolgono l’involucro abitativo conferendo una omogeneità cromatica che però si caratterizza con differenti percezioni materiche.

Gli spazi esterni presentano diverse possibilità di fruizione, il grande portico schermato da tende a rullo ed a uso estivo, il patio a sud pavimentato in legno usato come zona relax, mentre il lato ad est dell’area è delimitato da una muratura in mattoni, edificata con grande maestria e lasciata esattamente come si trovava all’inizio dei lavori.

bottom of page